Comprendere come trattare un figlio tossicodipendente è molto importante, perchè spesso non è disposto a stare a sentire chi vuole dargli una mano.
In molti casi, infatti, quando un genitore tenta di aiutare un figlio a smettere di usare droga, si ritrova in difficoltà perchè non riesce a parlargli, visto che non appena prova ad affrontare l’argomento lui si chiude in sè stesso oppure cerca di cambiare rapidamente discorso.
Nel trattare un figlio tossicodipendente bisogna essere disposti ad insistere, anche quando lui rifiuta il dialogo, senza lasciarsi scoraggiare dalla sua scontrosità o dalle migliaia di scuse che può avanzare per sminuire la gravità del suo problema.
Può essere utile provare ad assumere un atteggiamento calmo e rassicurante, al fine di invogliarlo ad aprirsi e fargli ammettere di aver bisogno di aiuto.
In certi casi, invece, può rendersi necessario un atteggiamento più deciso, in modo tale da “scuoterlo” e fargli comprendere che non si è più disposti a sopportare che si continui a distruggere la vita facendo uso di droga.
Nel caso in cui nessuna delle due “soluzioni” dovesse portare al risultato desiderato, allora la miglior cosa da fare è quella di richiedere l’intervento di esperti che siano in grado di affrontare in modo adeguato una situazione di questo tipo.
Il Centro Disintossicazione Droga Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato in disintossicazione e riabilitazione dalle tossicodipendenze ed è in grado di dare il supporto necessario a tutti quei genitori che vogliono aiutare il figlio a smettere di usare droga.
- Vuoi Sapere Come Trattare un Figlio Tossicodipendente?
- Vuoi Aiutarlo a Smettere di Usare Droga?
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Uno dei principali ostacoli con cui ci si scontra quando si prova a parlare ad un tossicodipendente è l’atteggiamento di estrema chiusura che lui mostra quando lo si pone di fronte al suo problema.
Non è raro, infatti, che nel momento in cui si tenti di affrontare l’argomento e gli si proponga di intraprendere un programma di recupero, lui reagisca negando categoricamente di avere un problema con la droga oppure inizi ad attribuire la causa del suo malessere proprio alle persone che vogliono dargli una mano.
Pertanto, se vuoi aiutare un figlio tossicodipendente, ma non sai come convincerlo, mettiti subito in contatto con i nostri esperti.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sanno come parlare ad un tossicodipendente e rompere quel “muro di incomunicabilità” che ha innalzato per tenere alla larga chiunque tenti di dargli una mano.
Sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincere la persona interessata a prendere la decisione di intraprendere nell’immediato il Programma Narconon.
Grazie al supporto degli operatori del Centro Narconon Gabbiano, tantissime famiglie sono riuscite ad aiutare un proprio caro a risolvere un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice e libera dalla droga.