A chiedersi come aiutare un padre tossicodipendente, solitamente, sono tutti quei figli che vogliono capire cosa devono fare per convincerlo a smettere di usare droga.
Quando si prova ad aiutare un padre tossicodipendente, un figlio può scontrarsi con varie difficoltà. Basta pensare al fatto che, spesso, un papà che usa droga tende a negare di avere un problema o, quantomeno, prova a sminuirlo perchè, in fondo, sa di essere in difetto e si vergogna di ritrovarsi in quella condizione.
Di fronte ad un atteggiamento così chiuso, un figlio potrebbe anche scegliere lasciar perdere, magari perchè ritiene che il suo papà può badare a sè stesso e che, in fondo, lui sa quello che fa. Ma non è così. In casi del genere, bisogna continuare ad insistere, fino a quando non si riesce ad abbattere quel muro di incomunicabilità che lui ha innalzato e si convince ad accettare l’aiuto offerto.
Laddove non si dovesse riuscire in questa “impresa“, la miglior cosa da fare è di affidarsi ad esperti che sanno come gestire una situazione di questo tipo.
Il Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalle tossicodipendenze ed è in grado di dare il supporto necessario a tutti quei familiari che vogliono aiutare un proprio caro ad uscire dal tunnel della tossicodipendenza, ma non sanno come convincerlo.
- Vuoi Sapere Come Aiutare un Padre Tossicodipendente?
- Vuoi Capire Come Convincerlo a Smettere di Usare Droga?
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Un figlio che vuole aiutare un padre tossicodipendente che, però, non ne vuole sapere di essere aiutato, può provarci approcciandosi a lui in modo pacato ed amorevole, nella speranza di indurlo a confidarsi e fargli ammettere che ha un problema da risolvere.
Altre volte, invece, può tentare un approccio più deciso, soprattutto se già in passato ha affrontato l’argomento senza alcun successo, nella speranza di sbloccare una situazione di “stallo” e fargli capire che l’intera famiglia non è più disposta a sopportare questo stato di cose.
E’ proprio laddove queste “strategie” non dovessero portare ad alcun risultato che bisogna richiedere l’intervento di esperti.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, sanno bene come parlare con una persona che fa uso di droga e sono anche disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincere il loro caro a prendere la decisione di farsi aiutare ed intraprendere subito il Programma Narconon.
Grazie al Centro Narconon Gabbiano, tantissime persone hanno risolto definitivamente un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice e libera dalla droga.